La pace è una via umile. Percorriamola insieme in Siria

Mensa con pasti caldi ad Aleppo di Pro Terra Sancta

Per rispondere alle situazioni drammatiche di fame che molte famiglie siriane affrontano, dal 2021 Pro Terra Sancta e i frati francescani gestiscono ad Aleppo una mensa presso la parrocchia di San Francesco, offrendo fino a mille pasti quotidiani a anziani, disabili, malati, vedove, orfani e famiglie povere dei quartieri vicini.

Dispensari della speranza

Negli anni scorsi, AVAID ha sostenuto il progetto “Ospedali Aperti” che ha erogato cure gratuite a 180'000 persone in tre ospedali di Damasco e Aleppo. Dal 2024, l’iniziativa si è evoluta nei “Dispensari della Speranza”, centri medici e ambulatori territoriali più accessibili, attivi in sei località, tra cui aree rurali di Damasco (Kashkul e Dwela), Tartous (Safita) e Lattakia, Kassab e Sweida.
**Sosterremo AVSI nel facilitare le cure per oltre 60.000 persone.

Centro Il Buon Samaritano ad Aleppo

Promosso dalla locale Chiesa Siro-Ortodossa, dal 2024 accoglie ragazzi e ragazze bisognosi, con pasti, studio assistito e laboratori professionali. Sosteniamo il progetto di ACTA Ticino, nato su proposta di Seydi Gösteris, ticinese di origini aramaiche, e sviluppato in collaborazione con l’ONG Pro Terra Sancta, di recupero scolastico, formazione e convivenza civile.
**