inaugurazione di Fadai - Il mio Universo in Libano - luglio 2023

Fadaii in arabo significa il mio universo, cioè quello spazio dove ognuno di noi si immagina con piacere o in cui vorrebbe trovarsi, ma che sovente rimane solo un desiderio. Il tentativo di rendere questo sogno una realtà è alla base di questo progetto.” Cosi' Marco Perini, Regional Manager AVSI per il Medio Oriente descrive il centro, progettato a titolo gratuito dall’architetto Mario Botta, costruito su un terreno donato dell’Arcivescovado maronita di Tiro a Qlayaa, nella piana di Marjayoun, nel Sud del Libano, inaugurato il 5 luglio 2023.

Guarda

“La costruzione del Fadaii, avviata nel 2019, rappresenta una storia di coraggio, passione, resistenza. I lavori hanno attraversato una pandemia, una crisi economica senza precedenti, l’esplosione del porto di Beirut, però noi non abbiamo mai smesso, pur rallentando, di andare avanti e costruire.” dice Marina Molino Lova, responsabile AVSI in Libano.
Con i suoi 3 piani di 350 mq ciascuno, il centro si propone come punto di riferimento per più di 100mila persone offrendo risposte ai bisogni concreti della comunità: educazione, attività ricreative, sport, psicosociale per bambini, luogo di incontro e formazione per giovani e donne, luogo di dialogo tra comunità della zona.
AVAID è orgogliosa di avere partecipato a questa impresa e ringrazia tutti coloro che hanno contribuito, famiglie e persone singole anche attraverso la #campagnatende , fondazioni e grandi donatori. Il filo tra Ticino e Libano è ancora più forte.
Un grazie speciale alla Fondazione Araldi Guinetti, alla Fondazione Voluntas e a tanti amici come Bernardo, la famiglia Badaracco e tutti coloro che con le raccolte delle "Tende" hanno aderito all'impresa.