il rapporto annuale AVAID. tante piccole gocce, tanti fili d'erba.
Il nuovo rapporto annuale AVAID
racconta delle tante iniziative di bene che sono nate per contrastare quella “permacrisi” - crisi pervasiva e permanente - che ha segnato il 2022 e che abbiamo tutti visto avanzare e portare tante difficoltà alle popolazioni in guerra, in povertà, vittime di disastri naturali, colpite dagli strascichi della pandemia.
In questo divario, tra l’immensità dei bisogni e il desiderio di offrire soluzioni, si inserisce l’impegno di AVAID.
Papa Francesco, durante l’udienza con la Fondazione AVSI, in occasione del suo 50° compleanno, con al centro il Progetto Ospedali aperti, cui ha partecipato anche AVAID, si è soffermato su questo divario;
“Di fronte a tante e gravi necessità, sentiamo tutto il limite delle nostre possibilità di intervento - ha osservato papa Francesco. Ci sentiamo un po’ come i discepoli di Gesù di fronte alla numerosa folla da sfamare: «Non abbiamo altro che cinque pani e due pesci; ma che cosa è questo per tanta gente?» (Gv 6,5-9). Una goccia d’acqua nel deserto, verrebbe da dire.
Tuttavia anche il pietroso deserto siriano, dopo le prime piogge di primavera, si ammanta di una coltre di verde. Tante piccole gocce, tanti fili d’erba!”
Siamo riconoscenti a tutti coloro che contribuiscono a questi “fili d’erba” e invitiamo tutti a leggere nel rapporto le tante iniziative volte a portare sollievo all’umanità sofferente, che condividiamo con i nostri partner nel mondo.